17 Settembre 2016 Giornata Internazionale dei Lasciti. Il CND con CESVI.

Qualunque lascito testamentario, anche il più piccolo, si trasformerà in un aiuto concreto per tutti i bambini, le donne e gli uomini che beneficiano dei nostri interventi di sviluppo.

In occasione della Giornata Internazionale del Lascito Solidale, che ricorre il 13 settembre, Cesvi, in partenariato con il Consiglio Notarile di Bergamo e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, organizza un appuntamento speciale, un’occasione per ricordare la possibilità di fare un lascito solidale a favore delle popolazioni che ancora oggi soffrono a causa di povertà, malattie e guerre.

Perché fare testamento? Chi sono i miei eredi? Cosa posso scrivere nel testamento? Se desideri conoscere le risposte a questi interrogativi, sei invitato a partecipare all’incontro dedicato al mondo del testamento e dei lasciti testamentari.

L’appuntamento è sabato 17 settembre, presso la sede di Cesvi Onlus, in Via Vela 1, a Bergamo. A partire dalle 11:00 Anna Consoli, Notaio del Consiglio Notarile di Bergamo, illustrerà tutto ciò che occorre sapere sul testamento e risponderà alle tue domande.

Cesvi ha ideato la campagna “Fare testamento porta bene” con l’obiettivo di diffondere l’idea del lascito testamentario come un atto di responsabilità e generosità che porta bene a se stessi e ai propri cari, perché permette di custodire i valori della famiglia. Inoltre, Cesvi ha aderito a ‘Testamento Solidale’, il Comitato di prestigiose organizzazioni che operano in Italia e nel mondo per promuovere la cultura del lascito solidale.

Secondo i dati più recenti di ‘Testamento Solidale’ sono 96.247 i testamenti – tra quelli aperti, depositati e registrati da notai – nel nostro Paese nel 2012. Cifra che segna un significativo +7% sugli 89.907 atti successori registrati del 2011, secondo  l’ultima indagine ISTAT sull'attività notarile. Una tendenza positiva che va di pari passo con le stime dei lasciti solidali: nel 2011 sono stati 8.092 per poi salire, nel 2012, a 8.665. Un trend in crescita confermato dalla propensione positiva al lascito di quasi un milione e mezzo di italiani over 55. In media sono 9mila-10mila i lasciti sottoscritti nel 2013 e nel 2014, che si vanno ad aggiungere ai circa 400 mila (il 2% degli italiani over55) che si stima siano stati sottoscritti in Italia fino al 2012. Tra le regioni più generose e in cui sono stati redatti più testamenti nel 2012, medaglia d’oro e d’argento alla Lombardia e alla Sicilia, rispettivamente con 14.704 e con 10.894.

Si prega di confermare la propria presenza al numero 035.2058066 o via mail a donatori@cesvi.org entro il 15 settembre.