Accademici e Notai a convegno.

Bergamo, 26 luglio 2010 - Il Consiglio Notarile di Bergamo organizza il Convegno “Donazioni e Liberalità tra tutela della famiglia e circolazione dei beni” che avrà luogo a Bergamo, venerdi 24 settembre 2010. Notai e Accademici si danno appuntamento al Centro Congressi Giovanni XXIII per affrontare il tema del diritto alla legittima, associato alle esigenze economiche, sociali e individuali, della circolazione dei beni immobili. Accanto alla ricostruzione torica degli argomenti in esame, ai partecipanti saranno fornite soluzioni operative, nei limiti della legislazione vigente; saranno inoltre illustrate le prospettive di riforma del settore, da tempo patrocinate dal Notariato.

Il Convegno, che vede la partecipazione di esponenti di spicco del Notariato e del mondo Accademico, sarà aperto dal neo Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, Giancarlo Laurini, per la prima volta a Bergamo.

Quattro le Relazioni della sessione mattutina: “Azione di riduzione e liberalità non donative sulla legittima “per equivalente” di Giuseppe Amadio, Professore ordinario di Diritto Privato dell’Università di Padova e Avvocato del Foro di Pordenone; “Liberalità e atto di destinazione patrimoniale” di Raffaele Lenzi, Professore associato di Istituzioni di Diritto Privato dell’Università di Siena e Notaio in Montecatini Terme; “Liberalità indirette inespresse: l’enunciazione come metodologia operativa” di Giancarlo Iaccarino, Notaio in Massalubrense; “Lesione di legittima: la soluzione negoziale del conflitto. Le prospettive di riforma” di Guido De Rosa, Docente di Diritto delle Successioni alla Scuola di Notariato della Lombardia, Notaio in Bergamo e Membro del Consiglio Nazionale del Notariato.

La sessione pomeridiana, aperta da Ezio Siniscalchi, Presidente del Tribunale di Bergamo, vede avvicendarsi le Relazioni di: Roberto Calvo, Professore associato di Diritto Privato dell’Università di Torino, Avvocato del Foro di Saluzzo, che riferisce su ”L’atto di opposizione alla donazione” e Nicola Di Mauro, Professore a contratto di Diritto Civile dell’Università degli Studi di Milano, Notaio in Galliate, che affronta “I possibili rimedi giuridici per la commerciabilità dei beni oggetto di donazione”.

I lavori terminano con una Tavola rotonda in cui tutti i Relatori, coordinati da Antonio Mascheroni, già Presidente del Consiglio Nazionale del Notariato, si confrontano su “Problemi vecchi e nuovi in tema di successione ereditaria”.

 

Il Convegno è accreditato per la formazione di Notai, Avvocati e Commercialisti.

Per iscriversi è necessario compilare e spedire la scheda di iscrizione a mezzo fax o posta elettronica alla Segreteria Organizzativa del Convegno:  Consiglio Notarile di Bergamo, Tel. 035.224065 – Fax 035.244578, e-mail: consigliobergamo@notariato.it

L’iscrizione va perfezionata entro il 10 settembre 2010.  Il Convegno prevede il pagamento di una quota di iscrizione di 60 euro, iva compresa.