Torna all'agenda

06 maggio 2024

Il dialogo tra testamento e contratto tra diversità di funzione e unità sistematica.

Università degli studi di Bergamo - Campus Economico Giuridico di via dei Caniana 2 - Sala Bertocchi

Dalle ore 15.30 alle ore 18.30

Presentazione del volume "Testamento e contratto. Contributo allo studio degli acquisti post mortem" (Esi, 2024)

Relatori:
prof. Roberto Calvo (autore) – Università della Valle d’Aosta
L'intervento tratterà dei rapporti tra libertà testamentaria, autodeterminazione e funzione distributiva del testamento, evidenziando l’inclinazione dell’atto di ultima volontà ad assecondare il progetto post mortem del testatore. Inoltre, si soffermerà sui rapporti sistematici tra la dogmatica del negozio giuridico, l’art. 1324 c.c. e il negozio testamentario.
prof. Giovanni Francesco Basini – Università degli Studi di Parma
Interverrà sul contratto di assicurazione sulla vita collocandolo nel prisma delle vicende successorie post mortem. Dopo aver esaminato gli elementi di tale fattispecie negoziale, si concentrerà sulla nullità dei patti istitutivi e sui rapporti tra assicurazione e diritti dei beneficiari per poi trattare il diritto al pagamento delle somme dovute dall’assicuratore e la clausola d’intrasmissibilità del diritto all’indennizzo.
prof. Enrico Damiani – Università degli Studi di Macerata
Approfondirà il contratto a favore di terzi con effetti post mortem, analizzando i profili dell’interesse, delle vicende patologiche, delle conseguenze della revoca o del rifiuto e della prestazione al terzo successiva alla morte dello stipulante, per poi esaminare l’ipotesi particolari della rendita vitalizia costituita a favore del terzo.
Interviene la dott.ssa Elena Marelli – Notaio e Ricercatrice - Università degli studi di Bergamo
Illustrerà i confini tra contratto inter vivos valido e patto a causa di morte invalido perché destinato ad assicurare la sistemazione ora per allora del patrimonio del disponente, con particolare attenzione ai contratti di mandato, alle donazioni con riserva di usufrutto e sottoposte a condizione e al comodato sottoposto alla condizione sospensiva si praemoriar.
Responsabile scientifico: prof. Ivan Libero Nocera (ivan.nocera@unibg.it)

 

L'evento ha il patrocinio del Consiglio Notarile Distrettuale di Bergamo. 

Ai fini della formazione professionale continua dei Notai è stato accreditato dal Consiglio Nazionale del Notariato per 2 CFP

Qui la locandina dell'evento (clicca qui)

Iscriviti

Tutti i seguenti campi sono obbligatori

*Nome
*Cognome
*Email
*Indirizzo
*Città
*Provincia
*CAP
Telefono
*Cellulare
*Codice fiscale
*Professione Allievo Scuola Notariato Lombardia
Notaio
Sede Distretto
Praticante notaio
Sede Distretto
Avvocato
Commercialista
Altro
Specificare
* Allega documento comprovante la pratica notarile (PDF, DOC, DOCX)
Note
*Privacy

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 si informano i gentili Utenti che i dati personali da loro forniti verranno trattati dal Consiglio Notarile del Distretto di Bergamo con esclusiva finalità informativa per l'erogazione dei servizi richiesti. I dati raccolti non saranno oggetto di comunicazione né di diffusione a terzi e saranno trattati con l'ausilio di supporti informatici e/o cartacei idonei a garantire sicurezza e riservatezza. Il titolare del trattamento è il Presidente Pro tempore Maurizio Luraghi. Per maggior informazioni consulta la nostra Privacy policy


Torna all'agenda