"Trust in Life". Il notaio Maurizio Luraghi all'evento sul "Durante e Dopo di Noi" promosso da Anffas, CGM e UBI Banca

Il notaio Maurizio Luraghi è tra i relatori dell'evento "Trust in Life. Per il progetto Durante e Dopo di Noi", il semiario di approfondimento organizzato da Anffas, CGM e UBI Banca in programma a Bergamo, lunedì 19 marzo 2018, dalle 15 alle 18,  presso ASST Papa Giovanni XXIII Auditorium Lucio Parenzan (Piano 0, civico 19, Ingresso Sud-Est). 

La partecipazione del notaio Luraghi, Presidente del Consiglio Notraile di Bergamo, rientra nell'ambito delle attività di informazione e divulgazione previste dal protocollo d'intesa sottoscritto lo scorso settembre 2017, tra Notai, Anffas e Coordinamento Bergamasco per l'Integrazione al fine di promuovere e diffondere la Legge 112/2016 sul “Dopo di Noi” e la Legge 6/2004 sull’Amministrazione di sostegno.

Leggi e scarica il Programma dell'evento (clicca qui).

Il Protocollo d'intesa tra Consiglio Notarile di Bergamo, Anffas Onlus e Coordinamento Bergamasco per l’integrazione

L’accordo, stipulato a settembre 2017, è volto a sviluppare una collaborazione che divenga strumento di crescita comune e porti a considerare, da un lato, il Notariato come partner tecnico capace di offrire risposte adeguate alle nuove esigenze della società, facendosene interprete ed in particolare, nei confronti delle persone con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie, sia capace di proporre gli strumenti giuridici più idonei per soddisfare l’esigenza di tutela dei loro diritti; e, dall’altro, Anffas Onlus e il Coordinamento Bergamasco per l’Integrazione – esso stesso e le singole associazioni che vi fanno parte – come soggetti promotori e proattivi nella diffusione delle opportunità previste dalle recenti normative.

Rispetto a tali temi sono organizzate comuni iniziative tra cui eventi divulgativi, convegni, corsi di formazione - anche a distanza – di livello territoriale e non solo.


Dopo di Noi e Amministrazione di sotegno

La legge 112/2016 sul “Dopo di Noi” è volta a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità. L’obiettivo del provvedimento è garantire la massima autonomia e indipendenza delle persone disabili, consentendo loro, per esempio, di continuare a vivere nelle proprie case o in strutture gestite da enti e associazioni (residenzialità leggera). 

La legge 6/2004 ha introdotto nel Codice Civile l’istituto dell’Amministrazione di sostegno, identificando una specifica figura che, nominata dal Tribunale, ha il compito di tutelare le persone con disabilità gravi che perdono o non hanno sufficiente autonomia di vita, senza ledere la libertà, o almeno contenendo le limitazioni.

 

Trust in Life: il primo trust multibeneficiario per il "Durante e Dopo di Noi". Protocollo d’intesa con Anffas e CGM per realizzare progetti a sostegno di persone con gravi disabilità e alle loro famiglie

UBI Banca, con la sua divisione UBI Comunità dedicata al Terzo Settore ed all’Economia Civile e con la sua trust company UBI Trustee, Anffas Onlus – Associazione Nazionale Famiglie Di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale - e Gruppo Cooperativo CGM, hanno sottoscritto un protocollo di intesa per la realizzazione di un progetto denominato “Trust in Life” volto a mettere a disposizione servizi alle persone con grave disabilità e alle loro famiglie e supporti finanziari, strumenti e modelli di servizio innovativi, con particolare riferimento a quelli per il "Durante e Dopo di Noi" gestiti attraverso lo strumento giuridico del trust (rif. Legge sul “Dopo di noi”, n. 112/2016).

Per maggiori informazioni: ubibanca.com/trust-in-life