La compravendita immobiliare

L'intervento del Notaio è di grande aiuto in ogni tipo di operazione immobiliare.
L’assistenza notarile può riguardare i privati e le imprese, in tutte le fasi e gli aspetti inerenti un'operazione immobiliare: dal primo contatto alla predisposizione e sottoscrizione del preliminare, fino al contratto definitivo di compravendita e al suo finanziamento.

Tra gli atti che il Notaio è istituzionalmente deputato a ricevere, riveste particolare importanza il contratto di compravendita, in particolare quello che riguarda la casa di abitazione.

I momenti principali su cui il potenziale acquirente immobiliare deve porre particolare attenzione riguardano: la fase della trattativa, il contratto preliminare d’acquisto e il contratto di compravendita definitivo. Di pari importanza, inoltre, la scelta del partner finanziario e la stipulazione del mutuo.

La scelta del Notaio a cui rivolgersi è libera e rimessa alla discrezionalità delle parti. Nell’ambito delle compravendite immobiliari tale scelta è in genere riservata alla parte acquirente, alla quale per legge – salvo diversi accordi – spetta il pagamento delle spese di acquisto e del compenso spettante al Notaio.

Sebbene possa ricevere atti solo nell’ambito del Distretto di appartenenza, ogni Notaio può esercitare il proprio ministero relativamente a immobili ovunque posti sul territorio nazionale.

 

Alcune informazioni su...

La regolarità urbanistica

La certificazione energetica

La conformità catastale