La famiglia
La legge regola molti aspetti della vita della famiglia. L’ausilio di un tecnico del diritto, come il Notaio, può aiutare a comprendere in modo più preciso i diritti e gli obblighi inerenti la disciplina famigliare e le possibili opzioni consentite dalla legge, così da assumere le decisioni importanti in modo più consapevole e corretto.
La Costituzione italiana riconosce i diritti della famiglia come una società naturale basata sul matrimonio. I legami famigliari in senso giuridico si creano, quindi, solo mediante l’unione matrimoniale (rapporto coniugale e rapporti di parentela e affinità).
Solo eccezionalmente la legge riconosce a soggetti che non sono uniti da legame familiare (è la cosiddetta famiglia di fatto) taluni diritti che normalmente vengono attribuiti ai parenti o al coniuge.
La legge prevede diritti e doveri sia tra i coniugi stessi sia nei confronti dei figli e degli altri parenti.
Per effetto del matrimonio i rapporti patrimoniali tra i coniugi vengono disciplinati in modo particolare. Con il termine “regime patrimoniale” ci si riferisce, appunto, all’insieme di norme che regolano i rapporti economici all’interno della famiglia.
Un profilo molto importante e delicato riguarda le norme previste per le adozioni, per i minori e per i soggetti incapaci.
Leggi anche:
I rapporti patrimoniali tra coniugi
Gli atti per minori e per soggetti incapaci