Notai a Bergamo
Nel Distretto di Bergamo su 100 sedi notarili disponibili sono operativi 90 notai. Restano attualmente libere 10 sedi assegnate alla Provincia di Bergamo dal Ministero della Giustizia. Le donne notaio sono 31, pari al 26% dei notai del Distretto. L’età media dei notai bergamaschi è pari a 52 anni; il più giovane ha 32 anni mentre il più anziano 74. Gli studi notarili associati sono 9. (dati aggiornati al 17.6.2024)
Puoi consultare l'elenco dei Notai alla voce Trova il Notaio, dove è riportato l'annuario con la sede di ogni Notaio del Distretto.
Il ruolo del Notaio
Il Notaio svolge una funzione sociale di grande rilievo, per il cittadino, per le imprese e per la società in generale.
Le istituzioni affidano ai notai compiti tra i più delicati: la lotta all'abusivismo edilizio, le espropriazioni immobiliari, il controllo su costituzioni e verbali delle società per liberare i giudici da una parte del loro carico di lavoro, lotta al riciclaggio.
Il tutto senza costi aggiuntivi per la collettività.
Il Notaio è il professionista che risponde economicamente della solidità dei contratti che stipula, qualificato dal punto di vista giuridico–fiscale e di forte garanzia morale. Per garantire al cittadino più sicurezza, più efficienza, meno costi e più semplificazione nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.