La certificazione energetica

La Certificazione Energetica degli edifici è un processo finalizzato a far conoscere al cittadino le caratteristiche energetiche del “sistema edificio-impianto” che sta per acquistare o per affittare.

Attraverso l’attestato di certificazione energetica, un documento nel quale vengono sintetizzate tutte le informazioni riguardanti il rendimento energetico dell’edificio oggetto di analisi, è possibile conoscere la qualità energetica dell’immobile in oggetto. Ad ogni edificio viene assegnata una classe energetica (dalla A+ alla G), così da consentire agli utenti finali di effettuare un semplice e rapido confronto con le caratteristiche energetiche di altri edifici certificati. Un edificio certificato CENED consente all'utente di compiere una scelta "più consapevole" al momento dell'acquisto-affitto di un edificio.

L’attestato di certificazione energetica ha una validità di 10 anni dalla data di registrazione della pratica nel catasto energetico regionale. La validità decade prima della scadenza dei 10 anni qualora vengano effettuati interventi che modifichino le prestazioni energetiche dell’edificio.

Il certificato è predisposto da un professionista abilitato e iscritto nell’apposito elenco regionale, disponibile sul sito www.cened.it.  L’attestato di certificazione energetica (ACE) è valido solo se firmato da un soggetto certificatore, registrato nel catasto energetico regionale e timbrato dal Comune di competenza.

A partire dal 1° luglio 2009, anche nel caso di trasferimento a titolo oneroso di una singola unità immobiliare, il proprietario della stessa è tenuto a dotarsi dell’ACE e ad allegarlo all’atto di trasferimento a titolo oneroso. La mancata allegazione comporta l’applicazione di sanzioni amministrative come disposto dalla Legge Regionale n.10 del 29 giugno 2009.

LINK ALLA GUIDA CERTIFICAZIONE ENERGETICA