L'Impresa

Per quanto riguarda i servizi all’impresa, il Notaio si occupa di accertare che la nascita di una società e le modifiche dei suoi elementi essenziali avvengano nel pieno rispetto delle leggi in materia.

Conformemente a quanto previsto dal Codice Civile, spetta infatti al Notaio in quanto Pubblico Ufficiale attribuire lo status di "pubblica fede" agli atti e ai documenti destinati a essere depositati e pubblicati nel Registro delle Imprese.

Oltre ad accertare che l'atto sia conforme alla volontà delle parti (ovvero il compito di "interrogare" la volontà delle parti, da cui il termine “rogito”), il Notaio deve trascrivere tali volontà in un contratto adeguato, finalizzato al raggiungimento del risultato economico/pratico voluto dalle parti (funzione di "adeguamento") assicurandone la validità, l’efficacia e la fattibilità, ai sensi delle normative vigenti.

Si potrebbe dire che il Notaio rappresenta una sorta di "assicuratore" del contratto, nel senso che è responsabile del fatto che le parti pongano in essere un contratto valido e idoneo al raggiungimento dei loro scopi.

Nella specifica materia commerciale, ci si rivolge al Notaio per:

  • Costituire, modificare ed estinguere società
  • Operare trasformazioni, fusioni e scissioni
  • Trasferire quote e azioni rappresentative di partecipazioni in società
  • Trasferire e affittare aziende o singoli rami aziendali
  • Rendere dichiarazioni di sussistenza di imprese familiari da valere agli effetti fiscali
  • Nominare institori, conferire procure e revocarle
  • Costituire associazioni in partecipazione e consorzi
  • Cedere brevetti, marchi, ditte e insegne

Ogni Società di Persone o di Capitali, Cooperative e Consorzi (e ogni loro modificazione strutturale) deve essere studiata e costruita in relazione alle esigenze particolari del singolo caso: non è possibile rientrare in semplici schemi o modelli preconfezionati, ma è necessario appellarsi alla competenza e alla prudenza del professionista.

Al Notaio è rimesso il controllo di legalità dei patti sociali, degli Statuti di Società, nonché delle delibere assunte dalle Assemblee delle Società per le quali si deve provvedere al deposito e all'iscrizione nel Registro delle Imprese. Questo tipo di controllo, definito "omologazione" è stato da tempo sottratto alla competenza del Tribunale, per essere affidato al Notaio, responsabile di fronte ai propri clienti e allo Stato della legalità degli atti ricevuti.

Conclusa la stipulazione dell'atto, il Notaio provvede all'esecuzione di tutte le formalità pubblicitarie e tributarie relative allo stesso: registrazione presso l'Agenzia delle Entrate, deposito e iscrizione al  Registro delle Imprese, eventuale trascrizione o iscrizione presso l'Agenzia del Territorio e voltura catastale.

È compito del Notaio consegnare la copia dell'atto ai soggetti interessati, unitamente alle ricevute di presentazione delle varie formalità pubblicitarie e della fattura comprovante i costi sostenuti e gli onorari percepiti.  L'atto originale viene conservato dal Notaio stesso, che ne può rilasciare ulteriori copie in qualsiasi momento.

Nel 2012, al fine di agevolare lo start up delle imprese costituite da parte dei giovani sono stati introdotti due nuovi “sottotipi” di società a responsabilità limitata:  il primo, rivolto alla platea dei giovani “under 35”, denominato Società a Responsabilità Limitata Semplificata in acronimo “Srls” disciplinato in via definitiva dall’articolo 2463 bis del Codice Civile; il secondo, rivolto alla platea degli “over 35” (ma anche a quella mista di under e over 35) , denominato Società a Responsabilità Limitata a Capitale Ridotto in acronimo “Srlcr”, disciplinato dalla legge 134/2012.