Scrivere la fiducia. Società e professioni giuridiche nelle carte dell’archivio MIA - Rassegna formativa

Per il secondo anno l’Università degli studi di Bergamo, in collaborazione con la Fondazione MIA e con il patrocinio del Consiglio notarile di Bergamo e della Camera di commercio, propone un ciclo di incontri sui temi della scrittura e del ruolo delle professioni legali nella storia bergamasca e italiana, che prendono le mosse dal grande patrimonio documentario della Misericordia maggiore di Bergamo, contenente migliaia di scritture d’impresa medievali e moderne.
Gli incontri prevedono il dialogo tra storici del medioevo da un lato, storici del diritto e professionisti dall’altro: i dossier medievali dell’archivio MIA saranno confrontati con vicende moderne, mostrando la centralità della mediazione che i professionisti del diritto hanno dimostrato nei secoli tra i quadri legislativi e le concrete esigenze di persone e imprese.
La rassegna, gratuita, è composta da tre incontri e dà diritto ai crediti per la formazione professionale solo frequentando tutti e tre gli eventi in programma (in attesa di accreditamento da parte del CNN). 

ISCRIVENDOSI AL PRIMO INCONTRO CI SI ISCRIVE AUTOMATICAMENTE A TUTTA LA RASSEGNA. 
Il programma (scarica la locandina)

VENERDÌ 18 OTTOBRE
Monastero di Astino, Torre di Guala
18:00 -20:00
Saluti istituzionali di Fabio Bombardieri (Presidente Fondazione MIA) Giulio Marchesi (Presidente Ordine degli Avvocati di Bergamo)
Paolo BuffoIvan Libero Nocera: 'Le eredità difficili. Professioni giuridiche, testamenti e credito tra medioevo e mondo di oggi'
Uno storico e un giurista dialogano sul ruolo dei professionisti del diritto nel gestire le criticità della trasmissione ereditaria dei patrimoni. I dossier medievali relativi al risarcimento dei male ablata degli usurai saranno confrontati con vicende e situazioni contemporanee, che chiamano in causa il difficile rapporto tra successioni e credito e il fil rouge della professionalità notarile come garanzia di certezza del diritto.
GIOVEDÌ 21 NOVEMBRE
Biblioteca civica «Angelo Mai», Salone Furietti
18:00-20:00
Paolo Buffo, Elena Marelli, Andrea Mazzoleni: 'Dentro la società. Professioni giuridiche e tutela degli affari dall’antichità ai nostri giorni'
Storici e notai riflettano sulla funzione dei professionisti del diritto nel garantire il corretto svolgimento dei rapporti societari e dei negozi di carattere finanziario. L’evoluzione del diritto societario sarà ricostruita prendendo le mosse dall’ordine giuridico tardoantico e osservando, per i secoli medievali, esempi concreti provenienti dai dossier dell’archivio MIA, per giungere alle sfide del mondo attuale, viste sotto la lente della quotidianità della pratica notarile.
GIOVEDÌ 12 DICEMBRE
Basilica di Santa Maria Maggiore
18:00-20:00
Paolo Buffo: 'L’altro tesoro. Cultura e potere nei manoscritti della basilica di Santa Maria Maggiore'
Non solo monumento e scrigno di tesori artistici: alla basilica di Santa Maria Maggiore è legato un patrimonio unico di documenti medievali e moderni. Questo patrimonio, che si è formato in parallelo con le trasformazioni della società bergamasca, sarà presentato a partire dal caso di una bolla pontificia che ha segnato le sorti istituzionali del luogo di culto. Ne discuteranno uno storico e un esponente dell’amministrazione di curia, sottolineando come lo studio degli archivi apra la strada alla comprensione dei legami storici fra scrittura e potere.
Intervengono
Paolo Buffo (Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Lettere, Filosofia, Comunicazione), Elena Marelli (Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Giurisprudenza), Andrea Mazzoleni (Consiglio notarile di Bergamo), Ivan Libero Nocera (Università degli studi di Bergamo, Dipartimento di Giurisprudenza)
Coordina Vittorio Rodeschini (Fondazione MIA)
Iscrizioni in Agenda (clicca qui)