Gemellaggio Bergamo - Timisoara. Delegazione in visita l'8 e 9 ottobre 2024
A BERGAMO UNA DELEGAZIONE DI NOTAI DEL COMITATO NOTARILE DI TIMIȘOARA (ROMANIA) GEMELLATO CON IL CONSIGLIO NOTARILE DI BERGAMO.
Incontro in Prefettura e in Camera di commercio per favorire scambio di informazioni e buone pratiche per facilitare le attività di cittadini e imprese italiani e rumeni che operano nelle due Regioni
Bergamo, 9 ottobre 2024 – Il Consiglio Notarile di Bergamo ha ospitato quest'oggi una delegazione di Notai provenienti dalla regione di Timișoara, in Romania. L'incontro nasce dal gemellaggio, avviato nel 2013, tra il Comitato Regionale Notarile Lombardo e il Comitato Notarile di Timișoara che ha come obiettivo la creazione di una rete notarile di scambio di informazioni utili e buone pratiche per facilitare le attività di cittadini e imprese italiani e rumeni che operano nelle due Regioni.
A Bergamo, i notai rumeni – sette, tra cui il presidente del Comitato Notarile di Timișoara Eduard Lambert e i consiglieri nazionali Adrian Cioia e Octav-Eusebiu Danila –, accompagnati dal presidente del Consiglio Notarile di Bergamo Maurizio Luraghi e della notaia Elisabetta Tataranno, hanno incontrato il Prefetto Luca Rotondi, il Segretario generale della Camera di Commercio Maria Paola Esposito e il conservatore del Registro Imprese della Camera di Commercio di Bergamo Andrea Vendramin.
In Prefettura è stato illustrato loro l'iter che ha portato alla nascita del protocollo interistituzionale per prevenire i fenomeni di racket e usura, sottoscritto nell’aprile del 2024 dai Notai bergamaschi insieme a tutte le categorie professionali, economiche e produttive della provincia di Bergamo, da cui è nato il primo osservatorio provinciale sui fenomeni estorsivi. In Camera di commercio i Notai rumeni hanno assistito alla presentazione del funzionamento del Registro Imprese italiano la cui conoscenza è molto utile per poter concretamente indirizzare al meglio gli imprenditori rumeni che intendessero estendere le loro attività in Italia.
Maurizio Luraghi, presidente del Consiglio Notarile di Bergamo: “Buone pratiche di educazione finanziaria per prevenire fenomeni estorsivi e di usura e lo strumento del Registro Imprese per facilitare l'iniziativa economica: su questi temi si è concentrato il proficuo scambio con i colleghi Notai rumeni e le nostre istituzioni. Un grazie alla Prefettura e alla Camera di commercio di Bergamo e per la disponibilità e la competenza con cui hanno illustrato le misure previste dall'ordinamento italiano e le conseguenti iniziative provinciali. Giornate come queste favoriscono nei fatti la collaborazione e la coesione europea”.
Eduard Lambert, presidente Comitato Notarile di Timișoara: “Abbiamo colto somiglianze e differenze tra le due realtà; è stato un confronto interessante e proficuo. Ringrazio il Consiglio Notarile di Bergamo e le istituzioni locali per l'ospitalità e l'accoglienza”.
Il protocollo d’intesa per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni dell’usura e dell’estorsione è stato promosso dalla Prefettura di Bergamo nell’aprile 2024. All'intesa aderiscono la Camera di commercio di Bergamo, l’Associazione bancaria italiana - Commissione regionale Lombardia, le banche di credito cooperativo Bergamasca e orobica e dell’Oglio e del Serio, la cassa rurale - banca di credito cooperativo di Treviglio, il Collegio notarile di Bergamo, gli ordini professionali dei dottori commercialisti ed esperti contabili e dei consulenti del lavoro, l’associazione Libera, Confindustria, Associazione nazionale costruttori edili (Ance), Confagricoltura, Fogalco, Legacoop Lombardia e Imprese & Territorio - comitato unitario delle associazioni d’impresa nella provincia di Bergamo.
Il Registro Imprese è un registro pubblico, previsto dal Codice Civile italiano, che ha avuto completa attuazione a partire dal 1996, con la Legge di riordino delle Camere di commercio e il successivo Regolamento di attuazione. Definito come l'anagrafe delle imprese, il Registro Imprese contiene i dati (costituzione, modifica, cessazione) di tutte le imprese con qualsiasi forma giuridica e settore di attività economica, con sede o unità locali (es. uffici, stabilimenti, magazzini) sul territorio nazionale, nonché gli altri soggetti previsti dalla legge. Contiene inoltre tutte le principali informazioni relative alle imprese (denominazione, statuto, amministratori, …) e tutti i successivi eventi che le hanno interessate dopo l'iscrizione (ad es. modifiche dello statuto e di cariche sociali, trasferimento di sede, liquidazione, procedure concorsuali, etc).
Per ulteriori informazioni:
Elisabetta Olivari
Ufficio stampa
Consiglio Notarile di Bergamo
Mobile +39 339 3317089
mail: elisabetta@elisabettaolivari.it