Delegazione di Notai provenienti dalla regione di Timsoara in visita a Bergamo
Il Consiglio Notarile di Bergamo ha ospitato l'8 e 9 ottobre 2024 una delegazione di Notai provenienti dalla regione di Timișoara, in Romania. L'incontro nasce dal gemellaggio, avviato nel 2013, tra il Comitato Regionale Notarile Lombardo e il Comitato Notarile di Timișoara che ha come obiettivo la creazione di una rete notarile di scambio di informazioni utili e buone pratiche per facilitare le attività di cittadini e imprese italiani e rumeni che operano nelle due Regioni.
A Bergamo, i notai rumeni – sette, tra cui il presidente del Comitato Notarile di Timișoara Eduard Lambert e i consiglieri nazionali Adrian Cioia e Octav-Eusebiu Danila –, accompagnati dal presidente del Consiglio Notarile di Bergamo Maurizio Luraghi e della notaia Elisabetta Tataranno, hanno incontrato il Prefetto Luca Rotondi, il Segretario generale della Camera di Commercio Maria Paola Esposito e il conservatore del Registro Imprese della Camera di Commercio di Bergamo Andrea Vendramin.
In Prefettura è stato illustrato loro l'iter che ha portato alla nascita del protocollo interistituzionale per prevenire i fenomeni di racket e usura, sottoscritto nell’aprile del 2024 dai Notai bergamaschi insieme a tutte le categorie professionali, economiche e produttive della provincia di Bergamo, da cui è nato il primo osservatorio provinciale sui fenomeni estorsivi. In Camera di commercio i Notai rumeni hanno assistito alla presentazione del funzionamento del Registro Imprese italiano la cui conoscenza è molto utile per poter concretamente indirizzare al meglio gli imprenditori rumeni che intendessero estendere le loro attività in Italia.
Maurizio Luraghi, presidente del Consiglio Notarile di Bergamo: “Buone pratiche di educazione finanziaria per prevenire fenomeni estorsivi e di usura e lo strumento del Registro Imprese per facilitare l'iniziativa economica: su questi temi si è concentrato il proficuo scambio con i colleghi Notai rumeni e le nostre istituzioni. Un grazie alla Prefettura e alla Camera di commercio di Bergamo e per la disponibilità e la competenza con cui hanno illustrato le misure previste dall'ordinamento italiano e le conseguenti iniziative provinciali. Giornate come queste favoriscono nei fatti la collaborazione e la coesione europea”.
Eduard Lambert, presidente Comitato Notarile di Timișoara: “Abbiamo colto somiglianze e differenze tra le due realtà; è stato un confronto interessante e proficuo. Ringrazio il Consiglio Notarile di Bergamo e le istituzioni locali per l'ospitalità e l'accoglienza”.