A Lovere, con il "Notaio in classe", oggi è nata una Società a Responsabilità Limitata, IFS SHOPFITTERS.
Bergamo, 22 marzo 2017 – Questa mattina, presso l’Istituto Superiore “Ivan Piana” di Lovere, davanti al notaio Angelo Bigoni, è nata "I.F.S. SHOPFITTERS S.R.L.", Società a Responsabilità Limitata dedicata al commercio, dettaglio e ingrosso, di prodotti per l’allestimento e l’arredo di negozi e magazzini.
I tre soci, Michele Lorandi, Rebecca Mosca, entrambi nati nel 2000, e Magda Gabriela Teliban, del 1999, tutti alunni della classe 3PE AFM SIA (indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing – Sistemi Informativi Aziendali), hanno percorso davanti ai loro compagni tutto l’iter per la costituzione della loro impresa.
Il notaio Bigoni, che come vuole l’iniziativa “Notaio in classe” ha vestito per due ore anche i panni del docente, ha accompagnato la classe di circa trenta ragazzi nella comprensione di quali siano gli adempimenti necessari per avviare una nuova società e di quale sia l’importanza del suo ruolo in questo percorso. Tutto come se fosse vero - i soci, l'atto, il notaio – anche se in realtà si trattava di una simulazione.
L’evento formativo, che fa capo al Progetto IFS - Impresa Formativa Simulata coordinato, per l'Istituto di Lovere, dal professor Gianmario Migliorati, ha concorso a rendere i ragazzi più consapevoli, grazie alla formula adottata, di tutte le norme e le procedure che danno vita ad una società a responsabilità limitata.