Bergamo partecipa all’Open day dei notai d’Europa, 25 ottobre 2916
Bergamo, 17 ottobre 2016 – Il 25 ottobre 2016 a Bergamo si svolge l’Open day dei notai d’Europa, evento che si tiene contestualmente in 16 Paesi europei e 88 città italiane, organizzato in occasione della “Giornata europea della giustizia civile”, istituita nel 2003 dalla Commissione Europea e dal Consiglio d'Europa per creare un momento di informazione e confronto tra operatori della giustizia e cittadini.
Il Notariato italiano ha deciso di aderire al progetto con iniziative specifiche rivolte agli studenti e ai cittadini.
Il Consiglio Notarile di Bergamo ha aderito all’iniziativa organizzando nella mattinata incontri con gli studenti di 5 Istituti superiori di Bergamo e Treviglio.
I consiglieri notai Maurizio Luraghi, Alberto Maria Ciambella, Rita Bosi, Sara Carioni, Elisabetta Tataranno, Fabrizio Pavoni, oltre ad altri notai del distretto, incontrano gli studenti del: Collegio Vescovile Sant’Alessandro di Bergamo, Istituto Tecnico Commerciale e Turistico Statale Vittorio Emanuele II, Istituto G. Oberdan di Treviglio, Istituto Salesiano Don Bosco di Treviglio, Istituto Facchetti di Treviglio, l'Istituto Simone Weil di Treviglio.
L’obiettivo dell’iniziativa è veicolare il concetto di legalità, far conoscere i principi del diritto italiano ed europeo e spiegare il ruolo che il notaio, pubblico ufficiale delegato dallo Stato, svolge in Italia e in Europa.
Il notaio Maurizio Luraghi, Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo: “Il 25 ottobre si celebra, come ogni anno dal 2003 quando fu istituita su iniziativa della Commissione Europea e del Consiglio d'Europa, la Giornata europea della giustizia civile, un momento d’informazione, riflessione e confronto tra operatori della giustizia, cittadini, studenti, professori che ha l'obiettivo di
rendere la giustizia civile alla portata dei cittadini europei. Il Consiglio Notarile di Bergamo dal 2003 è a disposizione dei cittadini, tutti i sabato mattina, per colloqui informativi e orientativi a titolo assolutamente gratuito. Siamo raggiungibili on line sul nostro sito web e curiamo una rubrica settimanale di “domande e risposte” sul principale giornale locale. L’iniziativa “Chiedilo al notaio” è consolidata, apprezzata e di successo. Abbiamo quindi scelto di orientare il nostro impegno per celebrare questa Giornata verso i cittadini più giovani, gli studenti”.
“I giovani – continua Luraghi – sono il futuro del nostro Paese e a loro viene consegnata l’esperienza, la saggezza e il rispetto sia di quelle regole e di quei principi essenziali che stanno alla base della società civile, sia delle “regole giuridiche” che affondano nella nostra tradizione e nella nostra cultura giuridica, nella speranza che sappiano esserne degni difensori. Il futuro dei nostri giovani va anche inquadrato nell’attuale dimensione europea. Per queste ragioni, il 25 ottobre, Giornata europea della Giustizia civile, parleremo agli studenti di legalità, di rispetto delle regole e delle norme e anche del ruolo del notaio, inquadrandolo nel contesto dell’ordinamento giuridico italiano ed europeo”.
La risposta all'iniziativa da parte delle scuole italiane è stata ottima: ad oggi sono 220 gli istituti che hanno aderito, con il coinvolgimento di oltre 15.000 studenti in tutta Italia.
______________________________________________________________________________
25 ottobre 2016 - “Open day dei notai d’Europa. Insieme per la sicurezza giuridica”
Il diritto civile è parte della vita quotidiana dei cittadini d’Europa: lavorare, sposarsi, avere figli o acquistare beni e servizi. Ma i cittadini europei sono consapevoli dei loro diritti e di come funziona la giustizia civile? Sanno quali sono gli attori del sistema giustizia? Conoscono il loro ruolo?
Il Consiglio dei Notariati dell’Unione Europea (CNUE – www.cnue.be), presente dal 1993 a Bruxelles per rappresentare di fronte alle istituzioni europee i 22 paesi nei quali è presente la figura del notaio, ha deciso di cogliere l’occasione della “Giornata europea della giustizia civile” per lanciare un forte messaggio a livello europeo e organizzare iniziative di formazione/orientamento e informazione per i cittadini sul ruolo e sulle funzioni dei notai.
Nasce così l’evento “Open day dei notai d’Europa. Insieme per la sicurezza giuridica”; il Consiglio Nazionale del Notariato è capofila dell’evento “Open day dei notai d’Europa” del CNUE, il cui Presidente è attualmente un notaio italiano, Paolo Pasqualis.
Ciascun Paese del Notariato europeo aderente all’evento organizzerà nel periodo dal 24 al 29 ottobre 2016 iniziative aperte al pubblico.
Hanno aderito all’evento 16 Paesi: Belgio, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Italia, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia e Spagna.
Il Notariato italiano ha deciso di declinare l’evento a livello nazionale tramite il coinvolgimento dei 92 Consigli Notarili Distrettuali incontrando, la mattina, gli studenti di tutta Italia per parlare di giustizia civile, e il pomeriggio i cittadini, per offrire loro una prima informazione notarile gratuita.
www.notariesofeurope-opendays.eu www.notariato.it