“Conciliazione stragiudiziale e Atto Informatico”. Notai e Professionisti a Convegno.
Bergamo, 21 febbraio 2011 - Il Consiglio Notarile di Bergamo organizza per domani, Martedi 22 febbraio 2011, dalle 9 alle 19, una Giornata di Studio in tema di Conciliazione stragiudiziale e Atto informatico.
La Giornata, che vede la partecipazione di Notai Lombardi, è rivolta a tutti i Professionisti interessati ai temi oggetto di studio, in particolare a Commercialisti e Avvocati.
“Nel continuo fluire delle novità legislative, particolare rilevanza sociale hanno quelle oggetto della presente giornata di studio - dichiara Pier Luigi Fausti, Presidente del Consiglio Notarile di Bergamo, organizzatore della Giornata. La "conciliazione" ha lo scopo di deflazionare il contenzioso civile favorendo la mediazione tra le parti. Molti professionisti sono già abituati a trattare con le parti o a indurre la trattativa tra le stesse: è necessario però affinare alcune conoscenze e tecniche comportamentali per assicurare il pieno successo a uno strumento giuridico cui guarda da tempo con favore anche l'Unione Europea, che ha invitato gli Stati membri ad istituire procedure stragiudiziali di soluzioni delle controversie.
La telematica è alla base dello sviluppo dei rapporti a distanza, della semplificazione delle procedure di archiviazione, della rapidità infinitamente maggiore nella conclusione di rapporti giuridici. Si tratta, tuttavia, di argomento scottante sia per la difficoltà tecnica dello strumento, che deve poter essere utilizzato con piena confidenza, sia per la intrinseca immaterialità dello stesso, che non può andare a discapito della affidabilità e della sicurezza”.
Su entrambi i temi il Notariato, insieme alle altre Professioni, è chiamato ad una attenta riflessione, per il suo tradizionale ruolo anti-processuale e per avere accompagnato, negli ultimi anni, lo sviluppo informatico della Pubblica Amministrazione del Paese.