6 dicembre 2019 Giornata di studio su: "Organizzazione e controllo delle imprese e tutela del contraente debole nella recente normativa"

Il Consiglio Notarile di Bergamo organizza per venerdì 6 dicembre 2019, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo, dalle 8:30 alle 19:00, una Giornata di studio dal titolo “Organizzazione e controllo delle imprese e tutela del contraente debole nella recente normativa”. Il Convegno, patrocinato dalla Fondazione italiana del Notariato e dalla Scuola di Notariato della Lombardia, è rivolto a notai, avvocati e commercialisti.

Il nuovo Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza è contenuto nel Decreto legislativo n. 14 del 12 gennaio 2019, pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 38 del 14 febbraio 2019 - Supplemento Ordinario n. 6. Il provvedimento, predisposto in attuazione della delega di cui alla Legge n. 155/2017, introduce una riforma organica della disciplina delle procedure concorsuali, attraverso misure finalizzate a consentire una diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese nonché a salvaguardare la capacità imprenditoriale dei soggetti che vanno incontro al fallimento.

Guido De Rosa, notaio, responsabile scientifico della Giornata di studio: “I professionisti dell’area giuridica e contabile sanno che il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza ha modificato alcune norme del Codice Civile, incidendo sull’organizzazione, sui controlli e sulle responsabilità dei soci, degli amministratori e dei sindaci. Non solo, ma si è intervenuti anche sulla contrattazione preliminare per gli immobili da costruire, con l’obiettivo di migliorare le garanzie in favore del contraente debole”.

Sono previsti interventi di esponenti della Magistratura, dell’Accademia e del mondo professionale.

Introdotte da alcune considerazioni di Mauro Vitiello, Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia e già Presidente della Seconda Sezione del Tribunale di Bergamo, le relazioni della mattina (a cura di Francesco Macario, Carlo Marchetti, Daniela Boggiali, Andrea Foschi, Federico Almini), danno ampio spazio alle riflessioni sulle attività contrattuali, sugli atti costitutivi e sugli statuti delle società di capitali e di persone, sugli “indicatori della crisi”, e sulle responsabilità di amministratori, sindaci e revisori.

Nei lavori pomeridiani, grazie al contributo di Matteo Ambrosoli, Pier Luigi Fausti, Giovanni Rizzi, Giovanni Staiano e Ubaldo La Porta, si affronta il tema della tutela del contraente debole, che riguarda sia il diritto commerciale che il diritto civile, con riflessioni puntuali sui contratti di finanziamento, sull’acquisto di immobili in corso di costruzione (con particolare attenzione al tema della garanzia fidejussoria), e sulla ricerca di un equilibrio non sempre facile da garantire, anche in considerazione della tendenza (di matrice europea) alla digitalizzazione degli atti costitutivi delle società, a mente della Direttiva UE  2019/1151.

 

La Giornata di studio riconosce crediti per la formazione professionale di Notai (12 cfp - evento deontologico), Avvocati (9 cfp) e Commercialisti (8 cfp).

 

Promosso da: Consiglio Notarile di Bergamo

Responsabile scientifico: Guido De Rosa

Coordinamento Organizzativo: Sara Carioni e Marco Ruggeri