Accesso alla professione

Per accedere alla professione notarile è necessario conseguire la Laurea in Giurisprudenza presso una delle Università dello Stato oppure all'estero, se il titolo è riconosciuto equipollente.

Dopo la Laurea si procede con l'iscrizione come praticante presso un Consiglio Notarile.

La pratica notarile ha una durata minima di 18 mesi, di cui almeno un anno continuativamente dopo la Laurea, ma con la possibilità di anticipare 6 mesi già nell'ultimo anno di Università.

Possono essere ammessi allo svolgimento dei primi sei mesi di tirocinio per l'accesso alla professione notarile in concomitanza con l'ultimo anno del corso di laurea in giurisprudenza del vecchio ordinamento, o della laurea specialistica classe 22/S, o della laurea magistrale in giurisprudenza classe LMG/01, attivati presso un’Università italiana gli studenti che ne facciano richiesta al Consiglio notarile distrettuale, secondo le modalità che seguono.

L'ammissione allo svolgimento anticipato del tirocinio richiede che lo studente abbia superato tutti gli esami di profitto del penultimo anno del Corso di laurea, ed in ogni caso gli esami di diritto commerciale, diritto civile e diritto processuale civile. Il superamento di tali esami dovrà risultare da autocertificazione da allegare alla domanda di iscrizione nel registro dei praticanti.

È prevista la possibilità della pratica abbreviata per un periodo continuativo di 8 mesi per i funzionari dell'ordine giudiziario, per gli avvocati in esercizio da almeno un anno.

Salvo quest'ultimo caso, almeno 18 mesi di pratica devono essere svolti all'interno di uno studio notarile del Distretto scelto dal praticante con il consenso del notaio stesso e con l'approvazione del Consiglio Notarile Distrettuale.

Ogni due mesi e al termine del periodo di pratica, il praticante deve esibire un certificato siglato dal Notaio presso cui svolge la pratica.

Il periodo di pratica si deve comunque completare entro 30 mesi dall'iscrizione. In caso di scadenza del suddetto termine, il periodo effettuato prima del conseguimento della Laurea non è computato.

Per approfondire: Convenzione Quadro tirocini notai

Il concorso nazionale

Elenco scuole di notariato in Italia