Torna all'agenda

06 dicembre 2019

Organizzazione e controllo delle imprese e tutela del contraente debole nella recente normativa

Centro Congressi Giovanni XXIII — V.le Papa Giovanni XXIII, 106

Dalle ore 08.30 alle ore 19.00

Il Consiglio Notarile di Bergamo, con la collaborazione dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili e l’Ordine degli Avvocati di Bergamo, organizza una Giornata di studio sul tema “Organizzazione e controllo delle imprese e tutela del contraente debole nella recente normativa”.

I professionisti dell’area giuridica e contabile sanno che il codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza ha modificato alcune norme del Codice Civile, incidendo sull’organizzazione, sui controlli e sulle responsabilità dei soci, degli amministratori e dei sindaci. Non solo, ma si è intervenuti anche sulla contrattazione preliminare inerente gli immobili da costruire, con l’obiettivo di migliorare le garanzie in favore del contraente debole.

Nella Giornata di studio ampio spazio sarà dato alle riflessioni sulle attività contrattuali, sugli atti costitutivi e sugli statuti delle società di capitali e di persone, sugli “indicatori della crisi”, sulle responsabilità degli amministratori, sindaci e revisori. Altresì sarà affrontato il tema della tutela del contraente debole, che riguarda sia il diritto commerciale che il diritto civile, con riflessioni puntuali sui contratti di finanziamento, sull’acquisto di immobili in corso di costruzione (con particolare attenzione al tema della garanzia fidejussoria), e sulla ricerca di un equilibrio non sempre facile da garantire, anche in considerazione della tendenza (di matrice europea) alla digitalizzazione degli atti costitutivi delle società, a mente della Direttiva UE  2019/1151.

Programma della Giornata di Studio (clicca qui). 

Promosso da: Consiglio Notarile di Bergamo
Responsabile scientifico: Guido De Rosa
Coordinamento Organizzativo: Sara Carioni e Marco Ruggeri

ISCRIZIONE

L’iscrizione è obbligatoria. I Professionisti possono iscriversi on line compilando il form qui sotto oppure inviando la scheda di iscrizione a mezzo fax o posta elettronica.
Per i Commercialisti, iscrizione on line sul sito www.odcec.bg.it effettuando il login nell’Area Iscritti.

Le iscrizioni devono pervenire entro il 2 dicembre 2019.

Eventuali disdette devono pervenire entro e non oltre il 2 dicembre 2019; oltre questa data la quota di partecipazione non è rimborsata.

CREDITI FORMATIVI

Notai 12 crediti, Avvocati 9 crediti, Commercialisti 8 crediti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Il versamento della quota di partecipazione, che è di 122,00 euro (IVA compresa) e comprende gli Atti, il coffee break e il lunch, dovrà essere effettuato a mezzo bonifico

bancario a favore del c/c intestato a:

OBCO Società Cooperativa

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DELL'OGLIO E DEL SERIO sede Bergamo

IBAN: IT71 M085 1411 1000 0000 0170536

indicando in causale:

nome/nomi iscritto/i; data/luogo/titolo della Giornata di Studio.

La quota di partecipazione per i praticanti notai e per i notai vincitori di concorso è di 60,00 euro (iva compresa). All’iscrizione è necessario allegare un documento comprovante il proprio status.

La partecipazione per gli allievi della Scuola di Notariato della Lombardia è gratuita.

Sono disponibili gli Atti della Giornata di studio. Clicca qui. 

Le iscrizioni sono chiuse.

Torna all'agenda