Accordo Consiglio Notarile-Comune di Bergamo per l'accesso telematico all'anagrafe

È stato siglato oggi, martedì 9 dicembre 2014, il protocollo d’intesa tra il Settore Servizi Demografici del Comune di Bergamo e il Consiglio Notarile di Bergamo per regolamentare e semplificare l’accesso alla banca dati anagrafica da parte dei notai iscritti al Collegio di Bergamo.

Secondo l’accordo, i notai potranno accedere gratuitamente in via telematica alla banca dati del Comune di Bergamo e stampare i certificati anagrafici e di stato civile attraverso un’apposita applicazione web – AOL (Anagrafe On Line) - del Comune. Sarà quindi possibile l’accesso diretto alla maggior parte delle informazioni necessarie per la predisposizione degli atti notarili: residenza, stato di famiglia, esistenza in vita, cittadinanza, stato libero, regime patrimoniale dei coniugi.

Il nuovo servizio telematico si tradurrà in una maggiore efficienza anche per i cittadini, che non dovranno più procurarsi da soli i certificati necessari alla stipula della stragrande maggioranza degli atti notarili, e garantirà nel contempo, sotto il profilo della tutela della riservatezza, i più elevati standard di sicurezza informatica, assicurati dall’accesso al sistema solo da parte di soggetti qualificati.

Leggi il Comunicato stampa
Leggi la Rassegna stampa

Guarda la Galleria fotografica