Con L'Arancia, la finale "Start CUP Bergamo: idee d'imprese in gara", 10 ottobre 2013, in BergamoScienza. Alberto Maria Ciambella in giuria.

Giovedì 10 ottobre 2013, presso la Sala Conferenze di Sant'Agostino dell'Università degli Studi di Bergamo, a partire dalle 15:30, grande finale per "Start CUP Bergamo: idee d'impresa in gara", nell'ambito del festival BergamoScienza 2013.
Il Consiglio Notarile di Bergamo partecipa alla business plan competition con Alberto Maria Ciambella, chiamato a far parte della Giuria tecnica che si esprimerà sui 16 progetti d'impresa in gara.

L'evento è anche l'occasione per presentare ai team di aspiranti imprenditori e a quanti interverranno, L'Arancia, il progetto del Consiglio Nazionale del Notariato con l’Università Luiss – Guido Carli di Roma, il Polihub del Politecnico di Milano e il Consiglio Nazionale dell’Ordine Consulenti del Lavoro, che mette on line schede e testi di approfondimento su temi legati all’imprenditoria e alle nuove legislazioni.

L'evento

“Start Cup Bergamo: Idee d'impresa in gara”, round bergamasco di Start Cup Milano Lombardia, è la business plan competition che stimola decine di giovani nel trasformare un’idea innovativa in un progetto imprenditoriale, e che vuole contribuire allo sviluppo economico e culturale del territorio, favorendo la nascita di nuove imprese e diffondendo la cultura d’impresa.

Due momenti, un unico evento.

Dalle 15:30 alle 17:00 – Fase 1 della gara (“Poster-idea session”): gli  startupper in gara espongono la propria idea d’impresa alle considerazioni  e alla selezione da parte di una Giuria tecnica, composta da imprenditori e investitori. I team selezionati passano alla “fase 2”.

Dalle 17:30 alle 19:30 - Interventi di testimonial del mondo dell’innovazione e delle “start up” d’impresa, e “fase 2” della gara: gli elevator pitch dei finalisti alla business plan competition, in cui la Giuria tecnica e popolare, composta dal pubblico dell’evento, decreteranno i progetti vincitori della competizione (televoto).

Concluderà l’evento un momento di networking “happy hour”, per agevolare la contaminazione e lo sviluppo delle relazioni in un clima giovane e  informale.

Interverranno:

Michele Vianello, Smart CommunitiesSstrategist - Cofondatore di Connected City Council
Mauro Ferrari, Scienziato italiano operante negli USA nel campo della bioingegneria e delle nanotecnologie biomediche
Leandro Agrò, Designer, innovatore e presidente di Frontiers of Interaction

 Organizzazione:

Università degli Studi di Bergamo, con il Centro CYFE (Center for Young and Family Enterprise), e il supporto dei centri GITT (Centro per la Gestione dell'Innovazione e del Trasferimento Tecnologico) ed ELab (Entrepreneurial Lab); Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Bergamo; Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo; Associazione BergamoScienza; UBI Banca Popolare di Bergamo.