Start Cup Bergamo 2013, il notaio Alberto Maria Ciambella incontra gli sturtupper bergamaschi sui modi possibili di fare impresa.

start cup bergamo/ciambella ok Un’atmosfera solare e frizzante, nonostante l’acquazzone estivo che ha avvolto il Campus di   Ingegneria dell’Università di Bergamo a Dalmine. Un tempo da lupi che non ha fermato i giovani startupper alla ricerca di informazioni e preziosi consigli su come far partire, al meglio, la propria idea d’impresa.

Quello di ieri pomeriggio è stato un seminario formativo, organizzato dall’Università degli Studi di Bergamo nell’ambito dell’articolato percorso “Start CUP Lombardia”, la Business plan competition che, nell’edizione bergamasca, premierà la migliore idea d’impresa durante la finale prevista il prossimo 11 ottobre nel prestigioso contesto di BergamoScienza 2013 (www.bergamoscienza.it).
Ventisei team in gara, ventisei idee d’impresa. Ma quale impresa? Perché oltre alla sostanza conta la forma. La migliore possibile, quella che sia più capace di interpretare l’evoluzione del business che si sta avviando (e che si vuole far crescere!).

E chi meglio di un notaio per una carrellata sui modi possibili di fare impresa? Alberto Maria Ciambella, notaio a Bergamo, non si è certo risparmiato e, per più di due ore e mezza si è messo a disposizione degli aspiranti imprenditori introdotti da Tommaso Minola, Professore Aggregato presso la Facoltà di Ingegneria e membro del CYFE - Center for Young and Family Enterprise, dell’Università degli Studi di Bergamo, capofila del progetto “Start CUP Bergamo: idee d’impresa in gara”.

Il notaio Ciambella ha illustrato tutti i tipi di società possibili previste dall’ordinamento, soffermandosi sui “pro” e i “contro” di ogni singola tipologia: dalle SNC e SAS, alle SRL, SRLS e SPA, senza dimenticare le Società Cooperative. Tante le domande dei team in aula, tutte mosse da esigenze reali, contingenti e con la voglia, comune a tutti i potenziali imprenditori, di non commettere passi falsi. Perché chi ben comincia è a metà dell’opera.

Non una lezione frontale, ma un seminario interattivo, anche grazie a L’Arancia.it– la piattaforma web dedicata allo start up d’impresa del Consiglio Nazionale del Notariato con l’Università Luiss – Guido Carli di Roma, il Polihub del Politecnico di Milano e il Consiglio Nazionale dell’Ordine Consulenti del Lavoro, che si è dimostrata un validissimo supporto e una preziosa fonte di informazioni per l’approfondimento di temi legati all’imprenditoria e alle nuove legislazioni.

Start CUP Bergamo, è un percorso all’interno di Start CUP Lombardia, riservato agli aspiranti imprenditori bergamaschi, che si pone l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico e culturale del territorio, diffondendo la cultura d’impresa. La Business plan competition “Made in Bergamo” è un progetto di: Università degli Studi di Bergamo, con il Centro CYFE (Center for Young and Family Enterprise), e il supporto dei centri GITT (Centro per la Gestione dell'Innovazione e del Trasferimento Tecnologico) ed ELab (Entrepreneurial Lab); Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria Bergamo; Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Bergamo; Associazione BergamoScienza; UBI – Banca Popolare di Bergamo.

Arrivederci ad ottobre!